Terra di Siena

Pubblicato il da Nanni

 

 

 

La terra di Siena è una gradazione del marrone

e un pigmento inorganico usato in pittura

 

Siena 0989 Cartoonizer 1

 

Si distingue in terra di Siena naturale

e terra di Siena bruciata

 

Siena 0994 2
 

 

Il pigmento terra di Siena naturale è noto anche come scyricum, sil pressum e terra d'Italia

 

Siena 0990 Underpainting 2 

 

 

quello terra di Siena bruciata

come ocra romana pura

 

Siena 0993 1 Underpainting 2

 

 

Per i commenti è stato utilizzato

l'articolo di Wikipedia

 

 


Con tag foto

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
J
<br /> Pensa.. quando stavo a scuola avevo anch'io il tubicino di pittura di questo colore....e mai avrei pensato di vederlo davvero!!!!!!<br /> Bacioni per due<br /> <br /> <br />
Rispondi
N
<br /> <br /> Proprio così : sono stato in provincia di Siena per il matrimonio di un mio amico e dal parco della villa dove era allestito il rinfresco ho visto la "terra di Siena" ... tu cosa avresti fatto ?<br /> io ho cominciato a fare fotografie a raffica !!!<br /> <br /> <br /> Anche a te bacioni da tutti e due<br /> <br /> <br /> <br />